Storytelling

Lo storytelling è una strategia di comunicazione persuasiva. Si tratta di una modalità narrativa utilizzata nel marketing per trasmettere un messaggio in modo incisivo e coinvolgente. Adottare questo approccio nella comunicazione digitale equivale ad aumentare la risposta "positiva" da parte dei lettori.

In senso letterale il termine è composto dalle parole story = storia e telling=raccontare e significa comunicare attraverso un racconto seguendo uno stile narrativo che utilizza regole e modelli prestabiliti. Le tecniche di storytelling servono a spiegare il perché e non semplicemente il cosa all'audience che legge un particolare messaggio; lo scopo è quello di trasmettere valori ed emozioni, farsi ascoltare ed emergere nell’oceano di messaggi che caratterizza la comunicazione sui media digitali contemporanei.

Le tre parti della storia

Lo schema universale dello storytelling, approccio scientifico utilizzato nella narrativa, è diviso in tre parti: introduzione, problema e soluzione. Il lieto fine della storia è l’avvento del “risolutore magico” cioè la scelta del prodotto, servizio o evento che si intende promuovere. Nella pratica ci si può avvalere delle tre tecniche qui di seguito identificate:

  • Titolo e testo non coerente: un titolo formulato solo su logiche pubblicitarie e che non contiene la "sostanza" dell'argomento trattato, genera un'elevata frequenza di rimbalzo (abbandono) sulla pagina web in cui viene pubblicato integralmente il testo
  • Concorrenza trascurata: se non si tiene in considerazione ciò che scrive la concorrenza diretta, difficilmente si potrà lavorare sulle necessità, curiosità, desideri dei potenziali lettori
  • Call-To-Action mancante: in assenza di chiare istruzioni da trasmettere ai lettori (cosa fare durante e dopo la lettura del testo) si corre il rischio di vanificare gli sforzi redazionali messi in campo

Se si utilizza l'approccio dello storytelling sui social network, il racconto dovrà essere sintetico e diretto: dovrà tralasciare tutto ciò che è superfluo e puntare subito al cuore del messaggio. Uno storytelling di successo è accattivante e suscita empatia nel lettore per avvicinarlo il più possibile al “focus”, protagonista del messaggio. Le persone che navigano nel web ricercano sempre più svago, informazioni e soprattutto soluzioni.

VUOI SAPERNE DI PIU' SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE? CONTATTACI SUBITO!

Pin It

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

Utilizziamo i cookie per offrirti una navigazione migliore sul nostro sito. Cliccando "Chiudi" o continuando a navigare nel sito accetti l'uso dei cookies.